Cane Mangia Cane

Cane mangia cane è la storia di tre uomini che, terminata la loro pena detentiva, dovranno riadattarsi alla società, cercando una collocazione nel quotidiano.

Troy, Diesel e Mad Dog, molto diversi tra di loro per profilo criminale, si ritrovano ad incappare nella possibilità di un crimine perfetto, che potrebbe risolvere ogni necessità economica per sempre.

cane-mangia-cane-1

Cane mangia cane, tratto dall’omonimo romanzo di Edward Bunker, edito da Einaudi nel 1999, è uno dei tanti esempi di come da un buon romanzo si riesca a trarre un film mediocre.

La trama si snoda fra salti logici narrativi, scene di violenza già viste un milione di volte, stereotipi e povertà nei dialoghi.

La complessità dei personaggi ne risulta appiattita, spesso banalizzata; probabilmente se questo film fosse uscito nei primi anni ’90 avrebbe suscitato un certo interesse, ma oggi appare anacronistico e prevedibile.

Willem Dafoe, fedele ai suoi personaggi di psicopatico sanguinario, riesce ad essere solamente irritante e fastidioso; Nicolas Cage, che preferiamo ricordare in “Via da Las Vegas”, chiude con un finale grottesco un film che non merita l’attenzione dello spettatore per 93 minuti.

Sabrina Dolcini

cane-mangia-cane-830x520

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *