A Milano lo “sportello del cinema”

Chissà  quante sceneggiature inviate    e mai lette! Ognuna di esse è un film mai nato.

In ogni sceneggiatura c’è il lavoro creativo di un filmaker che, deluso o disilluso, spera ancora in una risposta dalle case di produzione a cui ha inviato il suo testo.

Ma la risposta tarda o, come quasi sempre accade, non arriva affatto. Sono molti i filmakers che vorrebbero avere la certezza che il proprio lavoro sia stato almeno valutato e che vorrebbero avere un riscontro, seppur negativo.

A Milano c’è chi ha saputo leggere questo bisogno. Nella via Privata Martino Lutero 6, in zona Precotto, ha sede International Street Academy Filmakers (Isaf Academy), un’associazione senza scopo di lucro con l’intento e unico scopo di fornire ai giovani l’opportunità  di imparare e di fare il mestiere del “filmaker” attraverso un servizio di consulenza e grazie a corsi di formazione che si tengono in sedi prestigiose di volta in volta ritenute più opportune ai fini didattici. Isaf, infatti, fornisce un servizio gratuito di consulenza ai propri associati (una sorta di “sportello del cinema”), valutando soggetti e sceneggiature e commentando i punti di forza o di debolezza degli scritti, indicando suggerimenti e proponendo spunti. Le opere meritevoli di attenzione, inoltre, vengono sottoposte a professionisti del settore (produttori, distributori) spesso difficilmente raggiungibili via posta.

Locandina-60-120logocomunemilano

Forte della consolidata esperienza dei suoi soci fondatori (produttori, registi, sceneggiatori “veterani” del settore cinematografico e televisivo), Isaf Academy propone, infine, 13 corsi professionalizzanti per chi ne avesse bisogno: recitazione, autore televisivo, sceneggiatura cinetelevisiva, produzione televisiva, produzione cinematografica Italia ed Europa, produzione cinematografica Usa (Majors), montaggio ed elementi di regia, regia per filmakers, filmaker (fund raising and film development), colonna sonora, doppiaggio, dizione, scenografia e arte della fotografia.

La forza di Isaf Academy sono anche i docenti, tutti professionisti di livello nazionale e internazionale (autori, sceneggiatori, produttori e registi) che operano da anni nel mondo del piccolo e del grande schermo e che possono offrire la propria esperienza e professionalità .

 

Autore dell'articolo: GIovanni De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *