Adorabile Nemica

Adorabile nemica è una commedia incentrata sull’incontro tra Harriet ed Anne, ovvero una milionaria egocentrica e spassosa, interpretata da Shirley MacLaine, e una giovane giornalista  fragile ed insicura, Amanda Seyfried.

Harriet è una donna che nella vita ha sempre controllato tutto, dal lavoro agli affetti, andando incontro ad un’inevitabile solitudine; Anne trascorre le sue giornate nella redazione di un piccolo giornale a scrivere necrologi, rinunciando ai propri sogni.

adorabile_2

La richiesta insolita di Harriet, quella cioè che Anne scriva il suo necrologio in vita, innesca una conoscenza reciproca fatta di scontri, esperienze condivise, situazioni buffe e divertenti: entrambe avranno l’occasione di conoscere meglio se stesse.

Il film, splendidamente recitato, alterna con intelligenza momenti di humour e di liricità, senza mai scadere nella banalità o, peggio, nel sentimentalismo.

adorabile _3

Shirley MacLaine ha una carriera che possiamo solo brevemente riassumere: nel cuore di milioni di spettatori per Irma la dolce, arriva al premio Oscar grazie a Voglia di tenerezza; seguono poi Fiori d’acciaio, Cara, insopportabile Tess, Vizi di Famiglia.

Amanda Seyfried è conosciuta soprattutto per aver interpretato la giovane Sophie Sheridan in Mamma mia!, film tratto dall’omonimo musical, mettendo in luce anche le sue strepitose doti canore e Cosette nel monumentale Les Misérables.

Il film riesce ad essere contemporaneo pur accarezzando dei tratti vintage: si riscopre anche la bellezza del vinile, fortunatamente mai tramontato, simbolo del sentire la vita in modo più autentico.

 

Sabrina Dolcini

Autore dell'articolo: GIovanni De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *